UKDeutschlandÖsterreichSchweizFranceBelgiqueNederlandsLuxembourgEspañaItaliaDanmarkNorgeSverigeSuomi
Pagina di partenza
Entusiasmo
Il prodotto
Novità! Xbeam
Chi ne trae vantaggio
FAQ (Domande poste spesso)
Prezzi
Contatto
Stampa
Download
Ordinare adesso!
Articoli pubblicitari

Cos'è il GyroTwister?

Il GyroTwister è un'apparecchiatura sportiva che sconvolge - in senso positivo: recenti studi tedeschi hanno mostrato che esercizi costanti con il GyroTwister permettono di migliorare significativamente la forza prensile. Si registrano effetti benefici anche per il braccio superiore, il braccio inferiore e le articolazioni del polso.
Il GyroTwister non funziona come gli altri apparecchi, ad esempio con pesi o molle fisse; esso sfrutta il principio della forza centrifuga. La forza dell'apparecchio è quindi variabile e si adegua di volta in volta alle condizioni fisiche dell'utilizzatore.
La forza centrifuga generata a 10.000 giri al minuto corrisponde a 15 (!) kg.

Come funziona il GyroTwister?

Il GyroTwister non ha batterie! Viene fatto ruotare esclusivamente dalla forza muscolare dell'utilizzatore.

All'interno dell'apparecchio si trova un rotore di circa 200 gr. di peso, il cuore del sistema. Se il rotore viene messo in movimento, si crea un impulso di rotazione attorno all'asse. Come agisce un simile impulso, lo sanno bene i ciclisti. Se si sale su una bicicletta ferma, si cade. Più si pedala veloci, più si è stabili. Per il movimento delle articolazioni deve essere quindi applicata più forza a velocità crescente.

Allo stesso modo il rotore produce all'interno dell'apparecchio una stabilità, che viene provocata dal momento di inerzia (la massa volanica dista circa 2 cm dall'asse) e dalla velocità di rotazione.

L'utilizzatore cerca ora di ribaltare lateralmente il rotore e quindi il suo asse esercitando in questo modo un momento torcente sul rotore stesso. Il giroscopio reagisce con un movimento contrapposto, nel tentativo di raddrizzarsi. Questo forza viene definita "precessione".

Il movimento contrapposto è molto più forte di quanto si possa immaginare a prima vista. Il principio della precessione è di certo noto a tutti coloro che almeno una volta hanno fatto rotolare sulla strada un ruota di bicicletta o d'auto. Questa ruota dapprima dritta, si ribalta poi a sinistra o a destra per poi raddrizzarsi e barcollare ancora per alcuni altri giri. A differenza dei pneumatici sulla strada, il rotore si trova all'interno del GyroTwister in una guida circolare; per cui non può raddrizzarsi completamente, la precessione viene quindi canalizzata dalla guida. L'unica via d'uscita per il rotore è di "rotolare" all'interno della guida aumentando così la velocità del rotore.

Nel frattempo l'utilizzatore ha già ribaltato l'alloggiamento di alcuni quarti di giro e il rotore prosegue la sua precessione. Questo ciclo si ripete costantemente. L'energia applicata dall'utilizzatore viene trasformata in numeri di giri crescenti del rotore. In questo modo è possibile far accelerare il rotore fino a 16.000 giri al minuto; così facendo si formano tutt'attorno al rotore delle forze centrifughe che ammontano a 85 volte il peso proprio del rotore, vale a dire 17 (!) kg.

Quando il rotore non viene più mosso dall'utilizzatore, l'energia immagazzinata nella rotazione viene assorbita dall'attrito.

Ogni GyroTwister viene fornito ovviamente con un nastro GyroGrip. Questo nastro in gomma che avvolge il GyroTwister consente al GyroTwister di poggiare meglio in mano, in particolare quando durante l'uso sudano le mani.

Il funzionamento del nuovo GyroTwister-Xbeam è spiegato qui.



Pagina di partenzaEntusiasmo |  Il prodotto |  Novità! XbeamChi ne trae vantaggio
FAQ (Domande poste spesso)PrezziContattoStampaDownloadOrdinare adesso!Articoli pubblicitari


(c) 2010 Tutti i testi della presente Homepage (c) GyroTwister.
(tm) Xbeam è un marchio registrato della GyroTwister.
(tm) GyroTwister è un marchio registrato della GyroTwister.
(pt.p) GyroTwister-Xbeam è stato registrato per il rilascio del brevetto presso l'ente tedesco per i brevetti ed i marchi di Monaco di Baviera.